10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Pubblicato il 22 aprile 2024 alle 11:12

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

Hai mai sentito parlare di horticultural tourism? No? Male, perché si tratta di un settore in fortissima espansione grazie al crescente interesse del pubblico italiano e internazionale verso il patrimonio pubblico e privato costituito da splendidi giardini e parchi, spazi verdi suddivisi in modo geometrico spesso arricchiti da veri e propri labirinti di siepi, filari alberati e sculture vegetali. 

Un trend ormai inarrestabile, che ha portato solo nel nostro Paese 8 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo negli ultimi anni. Abbiamo arricchito la proposta perché, si sa, soprattutto tra la primavera e l'estate viaggi o brevi weekend si sprecano. Una selezione che vede l'Italia tra le protagoniste, tra i parchi anche il vincitore del secondo premio di Parco Più Bello d'Europa e di Parco Più Bello d'Italia.

I 10 giardini più belli del mondo

Il Giardino di Ninfa - Latina, Italia

Si tratta di un tipico giardino all'inglese, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell'area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.

Jardin Majorelle - Marrakech, Marocco

I giardini Majorelle sono un complesso di giardini botanici e paesaggistici che si trovano a Marrakech, in Marocco. Il complesso di giardini fu progettato dall'artista francese Jacques Majorelle nel 1931, durante il periodo coloniale.

Parco Giardino Sigurtà - Valeggio sul Mincio, Italia

Il Parco giardino Sigurtà è un parco naturalistico di 60 ettari situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, a 8 km da Peschiera del Garda. Vincitore del secondo premio di Parco Più Bello d'Europa 2015 e di Parco Più Bello d'Italia 2013.

Mount Stewart - County Down, Irlanda

La bellezza dei Mount Stewart Gardens è dovuta alla passione e dedizione di una donna, Lady Edith Londonderry, di famiglia angloirlandese. Sono considerati fra i 10 giardini più belli del mondo.

Villa Lante – Bagnaia, Italia

Villa Lante a Bagnaia, frazione di Viterbo è, assieme a Bomarzo, uno dei più famosi giardini italiani a sorpresa manieristici del XVI secolo. La Villa, di proprietà dello Stato italiano, dal dicembre del 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

Lotusland - Montecito, Stati Uniti

A pochi chilometri da Santa Barbara si trova Lotusland, il giardino botanico più grande degli Stati Uniti d'America. Trentasette acri di oasi verde che raccontano piante e stili provenienti da ogni parte del mondo: da quello tropicale a quello giapponese, da quello giurassico a quello dei lotus e dei cactus.

Alhambra - Granada, Spagna 

Il Comitato del patrimonio mondiale dell'UNESCO ha dichiarato l'Alhambra e il Palacio de Generalife di Granada Patrimonio Culturale dell'Umanità nella sua sessione del giorno 2 novembre 1984.

Innisfree - Millbrook, Stati Uniti

Il parco è stato istituito nel 1930-1960, è immerso in 200 acri a Millbrook, a circa 90 miglia da New York City, Innisfree era il giardino privato di Walter e sua moglie Marion Beck. Il giardino è una combinazione affascinante di influenze cinesi, giapponesi e americani.

Butchart Gardens - Brentwood Bay, Canada

Si chiamano “The Butchart Gardens” e sono considerati uno dei luoghi più belli del mondo. Stiamo parlando di un gruppo di giardini fioriti visitabili in Brentwood Bay, British Columbia, situati vicino a Victoria, sull’isola di Vancouver, in Canada.

Hidcote Manor - Gloucestershire, Regno Unito

Situato sulle colline Cotswold, Hidcote Manor Gardens è uno splendido giardino dove potrete ammirare i fiori più belli di ogni stagione. Passeggiate tra le sue varie aree, osservate alberi e arbusti rari e scoprite uno dei giardini più importanti dell'Inghilterra e il suo estroso creatore.

... E i 10 più belli d'Italia!

1. Giardino di Ninfa, Cisterna di Latina - Lazio 
2. Villa Lante, Bagnaia – Lazio 
3. Giardini di Sissi, Merano – Trentino-Alto Adige
---

4. Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio – Veneto
5. Villa Medicea di Castello, Firenze – Toscana
6. Giardino della Kolymbethra, Agrigento – Sicilia 
7. Giardino Pantesco Donnafugata, Pantelleria – Sicilia
8. Villa Durazzo Pallavicini, Genova – Liguria
9. Villa Taranto, Verbania - Piemonte
10. Giardino dell’Isola Bella, Lago Maggiore – Piemonte


Foto dalle pagine Facebook ufficiali di tutti i giardini citati

  • TURISMO
  • ARTS
  • MAGAZINE
POTREBBE INTERESSARTI:

​Giornata Internazionale dei Musei 2024: eventi gratuiti in tutta Italia all'insegna dell'educazione e la ricerca

Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo la giornata promossa dall’International Council of Museums.

LEGGI.
×