I posti per un aperitivo vero, veneziano, alla Giudecca

Pubblicato il 15 aprile 2024

I posti per un aperitivo vero, veneziano, alla Giudecca

Dalle Zattere fino a Riva Schiavoni. La Giudecca si distende lungo gran parte del versante sud di Venezia, attirando da sempre sguardi e curiosità su chi magari visita Venezia la prima volta o non la conosce ancora benissimo. Ci si chiede come dev’essere Venezia oltre al Canale della Giudecca, così vicina ma allo stesso tempo irraggiungibile (se non con vaporetto). Beh non è altro che una Venezia in versione più proletaria, popolare, piena di scorci favolosi lungo la sua fondamenta, ma allo stesso tempo di angolini che ricordano più un paesino, con architetture meno sfarzose della “solita” Venezia, ma non per questo senza fascino. In molti, studenti e non, un po’ sbuffano all’idea di aver trovato un appartamento in affitto alla Gnecca… ma, tempo qualche mese, e gli entra nel cuore grazie al suo spirito creativo con iniziative culturali o gli spazi dedicati e a un’appartenenza ancora popolare. E allora, qui per te, una manciata di locali per un aperitivo da vero giudecchino: niente sfarzo, niente trucchi, solo la Gnecca!

Quello nato "per caso"


Per quanto recente, un locale che ha saputo cogliere questo aspetto della Giudecca è il Bacaro per Caso. In zona Palanca, tra i tanti bacari sulla fondamenta, questo locale nasce davvero “per caso”, dalla semplicità di due amiche che decidono di intraprendere insieme un'avventura. Da Per Caso trovi i piatti semplici, cicchetti e le ombre della tradizione veneziana, è proprio quel posto che, chiunque tu sia, ti invita a venire a rilassarti per fare una ciacola, con un bicchiere di vino e una polpetta.
Bacaro Per Caso. Fondamenta Santa Eufemia 460, Giudecca - Venezia.
Tel. 0414068308

Quello classico giudecchino 


E invece qui passiamo a uno dei grandi classici. Siamo sempre a pochi passi dalla fermata di Giudecca Palanca, sulla fondamenta. C’è qui Moro, un locale che ospita sì i turisti che fanno pausa dalla camminata seguendo le frecce per Rialto, ma, da dentro al banco o all’esterno, capisci come questa piccola osteria è ancora frequentatissima dagli autoctoni. Un posto dove parlare veneziano, dove i cicchetti sono roba seria e dove il calice di vino è un must.
Osteria da Moro. Fondamenta Sant’Eufemia 658, Giudecca -  Venezia.
Tel. 0410995884 

Quello con l'oste simpaticissima


Con il Bar da Monica invece ci spostiamo verso le Zitelle, nella parte più a Est dell’isola… ma stavolta siamo proprio davanti a Punta della Dogana, e lo sguardo arriva fino a Piazza San Marco. Oltre alla vista, da Monica ti ricordi sicuramente il bancone, fatto con vecchie valigie. Ma non possono nemmeno mancare degli ottimi spritz, cicchetti e tramezzini. Quello che ti resta in mente di più è la gentilezza che impregna ogni cosa faccia parte di questo locale e poi La Monica è simpaticissima.
Bar da Monica. Fondamenta Croce 79, Giudecca – Venezia.
Tel. +390415228753

Quello più conosciuto


Ma il classico vero della Gnecca, quello che conoscono proprio tutti, è il bar Palanca, a pochi passi dall’omonima fermata del battello. C’è la “solita” vista che non stanca mai, ma in più è un locale con ampio spazio all’interno dove è anche possibile fermarsi per il pranzo. Nonostante sia piuttosto conosciuto anche dai turisti è sempre un must, con tanta gente del posto che si ferma per un'ombra con cicheto.
La Palanca. Fondamenta di Sant’Eufemia 448, Giudecca – Venezia.
Tel. 0415287719 

Quello fuori Giudecca (ma neanche tanto)


E infine un bonus. Sì, perché non siamo proprio in Gnecca ma in Sacca Fisola, che però è vicinissima, collegata con un ponte a ovest. Proprio al centro sportivo, in mezzo ai campi da tennis, c’è un bar e ristorante che vanta una delle viste più belle della laguna, guardando sul lato opposto rispetto a Venezia. In Sacca di turistico non c’è proprio niente, e questo posto lo conferma. Da non perdere, se vuoi davvero provare qualcosa di diverso a Venezia.
Ristorante ai Campi Sportivi. Saca San Biagio 1, Sacca Fisola – Venezia.
Tel. 0415203953


Foto dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina di Bar da Monica
.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Giornata Internazionale dei Musei 2024: eventi gratuiti in tutta Italia all'insegna dell'educazione e la ricerca

Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo la giornata promossa dall’International Council of Museums.

LEGGI.
×