La Venezia dei cicchetti: i migliori posti tra Rialto e Piazza San Marco per mangiarli

Pubblicato il 24 aprile 2024

La Venezia dei cicchetti: i migliori posti tra Rialto e Piazza San Marco per mangiarli

L’itinerario tra Rialto e San Marco è decisamente il più battuto di Venezia e trovare luoghi non turistici, autentici e che propongano spritz o una selezione di vini e cicchetti di qualità, sembra un’utopia. Anche se le insegne fuori dal comune sono poche, è possibile trovarle. Tra proposte storiche con cicchetti che richiamano i grandi classici o accostamenti con gusti contemporanei, tra “firme” di grande richiamo e altre più undeground, tra bacari minuscoli e posti dove si sta belli comodi. Ecco una mappa dei posti dove trovare buoni cicchetti, tra Rialto e San Marco.

Puoi ascoltare il testo dell'articolo sul podcast di Radio Company Oltre2night

In campo Santo Stefano


Un brand riconosciuto e amato e una qualità gastronomica indiscussa. Sono questi gli ingredienti di Terrazza Aperol, che dalla sua apertura, nel 2021, ha saputo in breve tempo entrare nel cuore dei veneziani (che in fatto di spritz e cicchetti sono decisamente severi) oltre che dei “foresti”. In Campo Santo Stefano, uno dei più ariosi della città, vicino al Ponte dell’Accademia e a poco più di una decina di minuti da Piazza San Marco, si riconosce da lontano grazie al color arancio vivo e a un plateatico curatissimo. Gli interni non sono da meno, soprattutto per chi ama banconi ordinati quanto golosi e vedere i barman al lavoro. Qui i cicchetti sono veri bocconi gastronomici, lontani dalla banalità e in grado di raccontare la tradizione e la contemporaneità. Li firma, così come il resto dei piatti del menù, Samuele Silvestri, un autentico fuoriclasse. È da provare la polpettina di ossobuco, e il consiglio è quello di proseguire, poi, con un assaggio di tutto, grazie al mix plate: una selezione di 6 cicchetti misti.
Terrazza Aperol, Campo Santo Stefano 2776, San Marco, Venezia - Tel. 04130183

Il luogo dove sentirsi a casa


Trovare un bacaro autentico nei pressi del Ponte di Rialto - zona off limits vista la presenza turistica - è un’impresa pressoché impossibile. A meno di non puntare al Volto, un locale storico la cui fondazione risale al 1936 e dove respiri davvero il clima della tradizione e del passato. Tra arredi caldi e accoglienti, un soffitto che è diventato un’icona e con le sue decine di etichette di vino a tappezzarlo, diventa un contesto tranquillo in una calle centrale ma nascosta. La gestione sa di casa, Al Volto è uno di quegli indirizzi imperdibili per chiunque voglia conoscere la città attraverso i suoi cicchetti e i classici, ovviamente, ci sono tutti: dai crostini con baccalà mantecato alle sarde in saor, dai tramezzini gonfi e cicciotti ai mini panini con salumi e formaggi per finire con gli arancini ai calamari fritti, qui si va sul sicuro.
Al Volto, Calle Cavalli 4081, San Marco, Venezia - Tel. 041522894

In Piazza San Marco


Un bacaro che è un'osteria, un cocktail bar e un micro spazio eventi: raccontare l’identità dei Do Leoni, a due passi dalla Basilica di San Marco, è veramente difficile. Forse perché le identità sono molte e le etichette – a meno che non siano quelle delle bottiglie – non hanno senso. Governato dalla figura geniale di Gianluigi Wahba, i Do Leoni riesce nell’impresa di trasformare un luogo che in altre mani sarebbe diventato l’ennesimo bacaro turistico e senza personalità, in un locale con un’anima capace di farsi riferimento gastronomico. I cicchetti sono costruiti esattamente come si farebbe per un piatto: con quello che offre il mercato. È questo uno dei motivi per cui vale la pena andarci: perché non troverai mai un cicchetto uguale a sé stesso. Da segnarsi anche i cocktail, in particolare l’“Egiziano”: un vero e proprio signature drink da farsi nelle serate dj-set che organizzano.
Do Leoni, Piazza San Marco 355, Venezia - Tel. 3498383029

A Rialto


Uno dei punti di riferimento in zona Rialto, per qualità gastronomica dei cicchetti, è all’Arco e, nonostante gli spazi ridotti, qui la folla è sempre tanta. Servizio veloce, battute tra un servizio e l’altro, alta qualità del vino, ma soprattutto un banco dominato da un’offerta varia, creativa e freschissima. Troviamo i paninetti, i classiconi che vanno dai crostini con baccalà mantecato alle sarde in saor e gli abbinamenti arditi (sopressa e fichi, ma anche gorgonzola ed acciughe, bottarga, radicchio trevigiano e castraure crude). Non mancano comunque i piccoli capolavori per intenditori come: i piattini di polipo, la spiénsa, i nervetti con cipolla e una proposta di crudi che è in grado di competere con l’offerta dei migliori ristoranti.
All’Arco, San Polo 436, calle dell’Occhialer, Venezia - Tel. 0415205666

Un’insegna storica


Nata come bacaro nei primi anni del 1900 e famosa sin dagli anni ’50 per ombre e panini con le acciughe (grazie anche a Gianni Bonaccorsi alla fine degli anni ’70), l’Aciugheta è diventata un riferimento indiscusso per chi ama la tradizione storica. In Campo SS. Filippo e Giacomo e a pochi passi da Piazza San Marco, le sue pizzette con le acciughe hanno accompagnato gli aperitivi di intere generazioni veneziane. Qui trovi i grandi classici come sarde in saor, baccalà mantecato, polpette e uovo con l’acciuga, ma affiancati a proposte più contemporanee che vedono crostini di carne o pesce cambiare a seconda della stagione e dell’ispirazione creativa. Da segnalare il servizio cortese e la vasta selezione di vini nazionali e internazionali, scelta tra piccoli produttori che esprimono al meglio il territorio in cui operano.
Aciugheta, Campo Santi Filippo e Giacomo, Castello 4359. Venezia - Tel. 0415224292

Dove si vede doppio


Piccolo indirizzo vicino a Rialto, nella trafficatissima Ruga del Ravano, trovi “Dai Zemei”(letteralmente “dai gemelli”). Il nome deriva dalle decine di foto di gemelli di cui è tappezzato, alcune dei gestori e molte altre lasciate da turisti di passaggio. Trovare posto non è semplice – ma un po’ di tavolini nella calle laterale aiutano – e anche raggiungere il bancone è un’impresa. Una volta arrivati e conquistato il posto c’è l’imbarazzo della scelta quanto ai cicchetti: baccalà mantecato, radicchio di Treviso in stagione, salsiccia cruda e condita, polpettine di tonno e di carne, paninetti con il lardo e crostini con abbinamenti gourmet qui la fanno da padrona. Non serve specificarti che gli spritz sono preparati a regola d’arte ma, se preferisci una ombra, hanno anche ottimi vini rossi, tra cui Raboso o Refosco.
Dai Zemei, San Polo 1045 b, Venezia - Tel. 0415208596


Foto interne tratte dai rispettivi profili FB e IG dei locali
Foto di copertina di All'Arco

  • APERITIVI MEMORABILI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • X - MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Agata Bortoluzzi

Da un po’ di anni giro, assaggio, ragiono su quello che ho assaggiato e poi ci scrivo su. Gli amici che mi invitano a cena hanno paura di me ma possono stare tranquilli: gli amici non si giudicano.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Giornata Internazionale dei Musei 2024: eventi gratuiti in tutta Italia all'insegna dell'educazione e la ricerca

Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo la giornata promossa dall’International Council of Museums.

LEGGI.
×