Sono queste le grandi torrefazioni del Veneto per fermarti a bere uno specialty coffee

Pubblicato il 21 aprile 2024

Sono queste le grandi torrefazioni del Veneto per fermarti a bere uno specialty coffee

In Veneto il caffè pare sia comparso per la prima volta a Venezia intorno al 1570. La prima bottega fu aperta da commercianti turchi in piazza San Marco e ci mise poco a diventare una bevanda popolare. Letterati, intellettuali e politici si ritrovavano nelle caffetterie a leggere giornali e a dibattere sugli argomenti del momento. Da lì in poi non abbiamo più smesso di consumarlo. L'inebriante odore di caffè, per me resta tra i profumi migliori che ci siano. Anche in Veneto ci sono diversi posticini davvero interessanti dove bere un buon caffè. Tralasciando le varie catene e i grandi nomi internazionali, per bere un buon caffè tu dove vai? O ancora meglio te la butto lì, hai mai bevuto uno specialty coffee in una torrefazione? Io conosco un paio di nomi da consigliarti, continua a leggere qui sotto.

A Belluno


A Feltre FolkLore Specialty Coffee & Drinks è una mecca per gli amanti del buon caffè. Alla guida di questo locale c’è una giovane coppia che, dopo parecchi viaggi all’estero, ha deciso di aprire questo luogo per veri intenditori. Qui tutto è studiato meticolosamente, anche il nome. Si tratta dell’unione di due parole Folk popolo famiglia e Lore da costumi e usanze, ovvero la combinazione tra tante persone e culture raccolte fuori, unite alle tradizioni locali. Qui trovi diversi drink con l’aggiunta di un flat white o altre ricette più esterofile, ma anche il filtro, l’americano, il v60, il cappuccino, l’espresso e il macchiato. Ti suggerisco anche di provare il decaffeinato e il caramello con il Nicaragua. Per quanto riguarda la proposta food, puoi assaggiare diversi piatti americani, ma in versione rivisitata. Ad esempio puoi provare tiramisù milk punch, creato con il caffè filtro insieme al rum infuso alle fave di cacao e pantelleria, brownies, cookies, ma anche la croissenteria classica.
FolkLore Specialty Coffe and drinks, via Paradiso, 44, 32032 Feltre (Bl). Telefono: 3773717800

A Padova


La Torrefazione Dama Caffè vanta un’esperienza lunghissima nel campo della lavorazione del caffè e da oltre 50 anni sono nel settore. Qui trovi pregiate miscele di caffè dal Brasile, Tanzania, centro America e India. Dama Caffè infatti importa il caffè crudo direttamente dai principali paesi produttori. La tostatura è un processo particolare e avviene attraverso un ciclo lento e completo per garantire la cottura uniforme dei chicchi, all’interno come all’esterno. Non esiste un vero bar, ma organizzano spesso degustazioni e eventi all’interno della torrefazione. Puoi acquistare capsule, bevande al cioccolato, decaffeinato, caffè d’orzo, miscele in grani o già macinate per il caffè in moka da abbinare a biscottini al caramello di loro produzione.
Torrefazione Dama Caffè,  via Germania, 40, 35127 Padova (Pd). Telefono: 049760324

A Treviso


Taste Coffee & More in pieno centro storico a Treviso è gestito da una giovane coppia di imprenditori. Dopo aver vissuto in Australia, al rientro in Italia hanno aperto questo locale, dove poter degustare aromi diversi e specialty coffee. Come scrivono loro nel loro sito si tratta di “una casa della sperimentazione e un laboratorio della degustazione”. Il posto è piccolino ma estremamente accogliente e varcando l’ingresso ti sembrerà di essere un pò in una fiaba. Qui la pausa caffè è pura esperienza. Taste Coffee & More è aperto dal mattino per le colazioni con brioches ripiene con crema alla nocciola e cacao o pistacchio, anche con spremute e estratti o te. Puoi scegliere tra un espresso, cappuccino, flat white, latte macchiato oppure diverse estrazioni fuori dal comune come un V60, aeropress, ma anche quelli più strutturati come, Kenia, Etiopia, Colombia, Brasile, El Salvador, Guatemala. Nel menù non mancano poi dolci, come biscotti o cheesecake al caffe. Ovviamente puoi anche comprare confetture, filtri, moke sia da induzione che da fornello classico, bottiglie per la cold brew, bollitori, tazzine e caffè macinato al momento. Te l’ho detto che qui il caffè non si zucchera?
Taste Coffee & More, vicolo Trevisi, 16/21, 31100 Treviso (Tv). Telefono: 347397334


In provincia di Treviso in zona Montebelluna dalla passione di padre e figlio dopo parecchi viaggi in giro per l’Asia è nato il Wake Cup, caffetteria specialty. Arredamenti in legno, tanta luce, spazi rilassanti insomma chiamarlo bar sarebbe riduttivo. Diciamo che è il luogo perfetto per vivere un’esperienza, magari coccolandosi con un caffè davvero buono. Qui trovi tendenzialmente espresso in blend, monorigini che cambiano spesso ma anche il Brasile honey e specialty studiati insieme a Caffettin (una microroastery sempre in provincia di Treviso). Qui collaborano con diverse roasteries italiane, ma anche di Berlino, Stoccolma, Amsterdam, Copenhagen e Barcellona. La proposta cambia spesso. Ti consiglio di assaggiare il V60 e o il coldbrew, che si adattano bene anche alla loro offerta di torte e biscotti.
Wake Cup - a different coffee story, piazza Nicolò Tommaseo, 11, 31044 Montebelluna (Tv). Telefono: 3409105270


A Candelù, in provincia di Treviso ci sono circa 1300 anime, ma Michele Carisi, dopo tanto studio è riuscito nella sua sfida, ovvero aprire Caffetin una micro roastery con annessa caffetteria. Qui non si servono tè e altre bevande, ma solo grande caffè tostato in casa ed estratto in vari modi. Qui trovi tutti monorigini e poi un blend, che cambia a seconda delle singole origini presenti al momento. Questo locale è aperto solo di mattina, si beve solo caffè e il laboratorio è a vista. Il profumo è inebriante. Qui puoi assaggiare diversi metodi di estrazione e qualche brioches o biscotti per le colazioni. Ti suggerisco di provare il cubano o il brasiliano. Insomma non se l’hai capito, ma il caffè è una questione seria, non è il posto per chi beve caffè di fretta in piedi, ma per chi desidera assaporare ogni sua sfumatura. Se ami il caffè di alta qualità e hai un palato raffinato, considera Caffettin se sei pigro puoi fare anche acquisti online: not bad.
Caffettin Microtorrefazione, via Giuseppe Verdi 29, 31052 Candelù, (Tv). Telefono: 3406999281

A Venezia


Tra le più famose torrefzioni per cui vale sempre la pena un pit stop, è sicuramente Torrefazione Cannaregio aperta dal 1930. Il posto è tranquillo, richiama l’ambiente del salotto e anche un pò l’esotico, grazie ai mobili in legno, alle pareti con mattoni a vista e ai sacchi di juta in bella vista. Ci si accomoda all’interno o all’esterno con la vista sul canale. Accomodati, prendi il tuo tempo, prova uno speciality, un monorigine che arriva da lontano o una delle chicche della torrefazione. Non mancano poi i caffè macinati al momento e confezionati da portare a casa, sia per moka che per altri metodi d’utilizzo. Se sei un amante del tè, qui hanno pure quello. Circa settanta tipologie disponibili a seconda delle stagioni e da gustare anche freddi nei mesi più caldi. Alla Torrefazione Cannareggio sono aperti già dal mattino per colazione con diversi dolci, torte tradizionali, crostate e brioche. Se invece sei più per il salato dovresti provare i loro bagel. Qui tutto è preparato con attenzione e gli ingredienti esaltano il territorio, gran parte dei prodotti in vendita sono vegani. Se vuoi saperne di più tieni d’occhio i loro social, ci sono diversi eventi durante l’anno di degustazioni e divulgazione, su caffè, spezie, di tè e dei produttori. Se non sai cosa scegliere, non ti preoccupare lo staff è esperto e sa consigliarti.
Torrefazione Cannaregio - Caffè Artigianale, Fondamenta dei Ormesini, 2804, 30121 Venezia (Ve). Telefono: 041716371



In zona Campo Bandiera e Moro il Caffè Girani è aperto dai primi del ‘900 ed è ancora una storia di famiglia. Qui il caffè è una lavorazione artigianale e i chicchi provengono principalmente da piantagioni selezionate del centro America. Spesso si tratta di terreni vulcanici e d’altura. Il caffè viene tostato manualmente ad una temperatura bassa con una macchina Vittoria del secondo dopoguerra, secondo tempi e modi diversi per ogni varietà, così da esaltarne gli aromi. Da Girani una delle specialità sono le miscele, ovvero le ricette segrete con cui mescolano le polveri dei diversi caffè. Il bello è che dietro a ognuna si cela un curioso aneddoto di vita veneziana. Come per la Fassina, un mix di 9 varietà di Arabica, che prende il nome da Albano Fassina, uno storico gestore di un bar in Calle Frezzeria, a cui era stata creata appositamente questa miscela. Se invece preferisci qualcosa di più forte dovresti provare la Casanova a base di Portorico o la Rosina più aromatica. Insomma qui tutto profuma di storia, merito anche delle foto vintage e moke d’antan. Se vuoi assistere alla tostatura con degustazione finale, basta prenotare.

Caffè Girani, sestiere Castello 3727 30100 (Ve) Venezia. Telefono:041721500

A Verona


Garage Coffee Bros è una torrefazione di specialty coffee poco distante dalla stazione, aperta nel 2018 dai fratelli Davide e Andrea Cobelli. Mentre il Flagship store di Garage Coffee Bros nato nel 2022 è in zona Castelvecchio. Davide, dal canto suo, è un veterano in Italia di specialty coffee e ha formato diversi professionisti del caffè, si è meritato pure il premio Italian Coffee Roasting Champion nel 2020. Andrea invece porta la sua esperienza di tecnologia e innovazione. Qui trovi solo specialty coffee di altissima qualità con tostature capaci di esaltarne l’aromaticità, caffè in grani dal sud America. Puoi acquistare anche in base ai tuoi gusti. Ti piace il floreale o il fruttato, oppure sei più per il tostato o magari il cioccolato? Io ti suggerisco di provare il loro flat white magari da abbinare a qualche dolcino locale, oppure un buon Colombia El Descanso Anaerobico dal corpo medio e persistente, con note di arancia rossa, spezie e ciliegia.
Garage Coffee Bros. - Flagship Store, vicolo San Silvestro, 29 37122 Verona (Vr).  Telefono:3472213724


Michelangelo e Jacopo sono due ingegneri che si occupavano di ricerca e sviluppo all’estero. La passione per il caffè e la mixology però, gli ha portati a mollare l’ingegneria per coltivare un sogno nel cassetto: creare da zero il loro locale. Chiamarlo bar è riduttivo. Il nome Ammazza Caffè nasce dall’unione di caffè e distillati che, vengono entrambi accompagnati da toniche di loro produzione. Qui puoi gustare il caffè 100% arabica e mono-origine. Ti consiglio anche di provare i dolci, ne trovi diversi vegani fatti artigianalmente. Qui però adoro l’Espresso Tonic, ovvero uno shot di caffè servito in un bicchiere di acqua tonica e ghiaccio, il signature drink di questo locale. Anche l’ambiente ha tutto un suo perchè, il bancone aperto alla stessa altezza della sala, piante, tanto spazio, luminoso... insomma è proprio bello. Si tratta anche di un luogo di coworking, dove tutto stimola creatività e produttività.
Ammazza Caffè, vicolo Volto Cittadella, 12/A, 37122 Verona (Vr)

Foto di copertina di Torrefazione Cannaregio.
Foto interne dai social dei rispettivi locali. 

  • SWEET HOUR

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Giornata Internazionale dei Musei 2024: eventi gratuiti in tutta Italia all'insegna dell'educazione e la ricerca

Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo la giornata promossa dall’International Council of Museums.

LEGGI.
×